VIA FOSCOLO - 31027 - SPRESIANO - TV - TEL. 0422-725223
 
ULTIMO AGG.
17-02-2012
realizzazione
MARCO BORTOLETTO
HOMEPAGE
HOMEPAGE
PLESSI SCOLASTICI
PLESSI
AREA DOCENTI
DOCENTI
AREA STUDENTI
STUDENTI
AREA GENITORI
GENITORI
SITI INTERESSANTI
LINKS

SEGRETERIA
E-MAIL
E-MAIL

  

HOME
 
PLESSI
 
DOCENTI
 
STUDENTI
 
GENITORI
 
LINKS
 
SEGRETERIA
 
DIRIGENTE
 
POF
 
E-MAIL
 
ARCHIVIO NEWS


 

VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA

25-28/Marzo/2009 Classi III^ B – C – D

 

Per il secondo anno consecutivo le insegnanti della Scuola Secondaria di 1° Grado di Spresiano hanno organizzato per le classi terze un viaggio di istruzione all’estero. Quest’anno ben 50 alunni hanno partecipato al viaggio di quattro giorni, dal 25 al 28 marzo 2009, in  Costa Azzurra.

La partenza in pullman dal piazzale della scuola vedeva genitori e la Preside dell’Istituto trepidanti e i ragazzi entusiasti.

I docenti che hanno accompagnato il gruppo sono stati 5: Prof.sse Casagrande Rosetta e Sordon Nadia (le insegnanti di francese organizzatrici), Prof.sse D’Arsiè Patrizia e Gatto Chiara (insegnanti d’inglese) e la Prof.ssa Mardegan Bianca, insegnante di arte ed immagine, che ha dato il suo prezioso contributo, integrando le  spiegazioni fornite dalla guida locale.

 

Il “campo base” è stata la città di Nizza , dalla quale ogni giorno ci si spostava per visitare le splendide località di Saint-Paul-de-Vence, Grasse,  famosa per le fabbriche di profumo, Cannes, Eze ed il museo Matisse a Cimiez.

Immancabili le passeggiate serali lungo la Promenade des Anglais, a Nizza.

 

Un’intera mattinata è stata dedicata al Principato di Monaco, visitando lo splendido Museo Oceanografico, la Cattedrale e assistendo al cambio della guardia al palazzo del Principe. L’inatteso e fortuito incontro con il Principe Alberto di Monaco è stato per gli studenti l’occasione di molte fotografie.

 

Gli alunni hanno avuto modo di sperimentare  le proprie conoscenze della lingua francese (soprattutto per lo shopping), e hanno avuto una bella opportunità per accostarsi ad una cultura diversa e per aprirsi a stimoli culturali europei.

Alle 22:00 circa di sabato sera il rientro con la  pioggia e un po’ di nostalgia.

 

 

Vedi il foto-racconto con commento musicale

oppure

Scarica la presentazione (file Powerpoint, 13 Mbytes)

oppure

Guarda la sequenza fotografica (in basso, di seguito)

 

(Musica di sottofondo: "La Belle Vie" cantata da Sacha Distel)